We don’t owe! We won’t pay! Alternative e strategie contro il debito e le misure di austerità

wedontoweMeeting della rete internazionale degli audit cittadini del debito (ICAN)

15-18 febbraio Salonicco/19-22 febbraio Atene (Grecia)

Alcuni attivisti/e europei/e si incontreranno in Grecia per analizzare il problema del debito, coordinare strategie di resistenza e proporre alternative.

La rete internazionale degli audit cittadini del debito (ICAN) terrà il suo terzo meeting a Salonicco dal 15 al 18 febbraio, grazie alla partecipazione di attivisti/e da Spagna, Italia, Portogallo, Francia, Belgio, Regno Unito e Grecia, che lottano contro la trappola del debito e le misure di austerità.
Il network ICAN riunisce, da Aprile 2012 sotto lo slogan “We don’t owe!We won’t pay!” (“Non vi dobbiamo nulla!Non vi pagheremo nulla!”), movimenti e reti in diversi paesi europei e del Nord Africa che lottano contro le misure di austerità e la trappola del debito grazie a gruppi di audit cittadini del debito.

L’incontro di Salonicco è organizzato dal movimento locale No Debt No Euro in collaborazione con la campagna di audit del debito greco (ELE) e altri gruppi locali. Il meeting si terrà alla Aristotle University e ospiterà anche dibattiti interni alla rete ICAN per la definizione di strategie europee di resistenza al debito, così come dibattiti intorno alle seguenti tematiche: “Presupposti per la cancellazione del debito”, “Chi vince il debito? Privatizzazioni, riforme del lavoro e salvataggi bancari” e “Debito e disuguaglianze. L’ascesa del fascismo e l’impatto sul genere”.

L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire la conoscenza reciproca dei/lle partecipanti in merito alla grave situazione debitoria degli altri paesi europei, e di concentrarsi sulla situazione greca, dove lotte senza precedenti in Europa hanno incontrato una repressione ugualmente senza precedenti. Per questa ragione, all’evento seguiranno una serie di incontri con i movimenti sociali, le iniziative popolari, gli attivisti e le attiviste che, a Salonicco come ad Atene, affrontano ogni giorno le conseguenze della crisi. Un gruppo di 10 attivisti/e da Spagna, Italia, Belgio e Regno Unito formeranno una delegazione che incontrerà gruppi di disoccupati/e, iniziative di occupazione, vittime della violenza poliziesca e fascista, gruppi di migranti, difensori della libertà di stampa, sindacati, lavoratori e lavoratrici della scuola e della sanità che portano avanti iniziative nei rioni particolarmente toccati dalla crisi.

I/le vari/e delegati/e europei/e condivideranno le informazioni sulla situazione nei loro paesi, l’impatto della crisi e dei salvataggi bancari e i progressi dei loro gruppi di audit cittadini del debito. Raccoglieranno testimonianze riguardo all’impatto della crisi, la priorità data al pagamento del debito e alle politiche della Troika, gli attacchi alla libertà di stampa e la crescita del fascismo in Grecia, al fine di diffondere queste notizie nei loro paesi.

L’evento e gli incontri potranno essere seguiti via twitter @ICANetwork_ account (hashtag #ICANGreece) e sul blog www.citizen-audit.net.
Per maggiori informazioni, per foto dell’incontro e della delegazione degli attivisti o per predisporre interviste, contattare:

Michalis Longos (Thessaloniki) nodebtnoeuro@gmail.com +30 69 46977196
Foula Farmakides (Athens) foulfa@gmail.com +30 6976787716
Iolanda Fresnillo (Barcelona) +34 678296979 ifresnillo@riseup.net @ifresnillo

http://www.citizen-audit.net/
ican.audit@gmail.com
@ICANetwork_

Il Comitato per una nuova finanza pubblica e sociale partecipa all’iniziativa